Seleziona una pagina

L'Associazione

Penguin once, penguin forever

Chi e cosa siamo

Un LUG (acronimo di Linux Users Group) è un gruppo di simpatizzanti di Linux e, quasi sempre, delle filosofie Software Libero e/o Open Source. Lo scopo principale di un LUG è di permettere ai suoi partecipanti di condividere le proprie esperienze in ambito informatico e in particolare nell’ uso di questo Sistema Operativo; informare, domandare, leggere altre esperienze, documentarsi, sono tutte esperienze che aiutano ad evolvere la conoscenza di un mondo che a molti risulta a prima vista complicato, ma che con il passar del tempo risulta gradevole e, perchè no, ricco di soddisfazioni.

L’associazione

Il LUG della città di Trieste nasce il 18 Ottobre 1999.

Il 29 marzo 2002, 13 componenti del gruppo LugTrieste si ritrovano per
fondare l’Associazione Culturale LugTrieste. Il passaggio era “nell’aria” da più di un anno, era un argomento fisso nelle mailinglist e nelle cene in cui ci ritrovavamo. Dovevamo essere “riconosciuti” per poter contattare alcune realtà locali senza scontrarci contro dei muri di gomma, per poter usufruire di alcuni agevolazioni (conto corrente, sede, donazioni) e anche per poterci organizzare internamente in modo corretto.

Il primo successo è avvenuto nel 2000, quando il 16 Maggio siam riusciti ad organizzare il primo Linux Meeting nella nostra città presso lo CSIA: un vero successo di presenze e di interesse.

Il primo Dicembre 2001, presso la Facoltà di Psicologia, il LugTrieste organizzò il primo LinuxDay a Trieste evento nazionale prosso dall’Italian Linux Society;

Il 31 marzo 2002 il gruppo LugTrieste diviene Associazione Culturale;

Come e perchè diventare soci

Se vi riconoscete nel nostro statuto, allora probabilmente vi farà piacere far parte della nostra Associazione, incontrare altre persone che la pensano come voi sul software libero e su GNU/Linux, trovare qualcuno con cui scambiare le proprie esperienze o con cui collaborare alla realizzazione di qualche progetto.

Pin It on Pinterest

Share This