Seleziona una pagina

Serate a tema 2018 / 2019

Le serate si terranno presso Polo Giovani Toti - via del Castello 1 - start 20.00

ELENCO DELLE SERATE:

6 novembre 2018 → Storia di Internet

Una breve storia di internet e del world wide web: dalle origini pioneristiche delle prime reti di computer, passando per ARPANet, arrivando ad internet, al web, al web 2.0 fino al web semantico.

20 novembre 2018 → Protocolli selvaggi - Come leggere le specifiche per divertirsi un po’
I protocolli sono importanti per poter comunicare. Un rapido sguardo su come vengono definiti i protocolli di comunicazione con uno sguardo un po’ più dettagliato a quelli più simpatici.
4 dicembre 2018 → Introduzione all’HTML5

Introduzione a ciò che sarà il web del futuro, e già viviamo oggi. Dopo una breve disserzione sui linguaggi di markup, percorreremo assieme la storia dela nascita dell’html 5, il perchè, in attesa che diventi uno standard “de jure”, risulta ad oggi uno “standard de facto”, avendo, il consorzio W3C, abbandonato l’XHTML, e optato per l’HTML nella versione 5.
Attraverando le necessità del web moderno incontreremo le nuove funzionalità/elementi di questo linguaggio di markup. Analizzeremo il nuovo “content model”, nuovi elementi strutturali e semantici, form iputs, microdati, API per Web Applications, canvas, multimedia.
Termineremo con un analisi di compatibilità dei browser per l’HTML 5.

18 dicembre 2018 → VA sui miei siti web - attacchi ai siti web e prevenzione
Vulnerability Assessment vuol dire mettersi per un attimo nei panni dei cattivi per capire se il nostro sito sia facilmente attaccabile in modo da proteggersi almeno dalle aggressioni più comuni.

Vedremo alcune modalità di attacco e assessment più comuni con dei rapidi esempi d’uso degli strumenti di software libero più comuni come nmap, nikto, dirb.

8 gennaio 2019 → Free Ipa Identificazione, Policy e Audit per Linux

Una breve panoramica di cosa può fare questo software della casa RedHat, come si può usare per gestire l’infrastruttura di un’azienda ma soprattutto quali sono le scelte da fare prima di metterlo in produzione.

22 gennaio 2019 → Seguiamo il coniglio nero: in cerca di guai con gli spammer

Cosa succede se decidiamo di gettare alle ortiche la prudenza e di seguire le tracce lasciate all’interno di una email di spam? Armati di incoscienza, una macchina virtuale sacrificabile e qualche tool cercheremo di capire che giro ha fatto e dove ci vuole portare il malintenzionato di turno.

5 febbraio 2019 → Linux embedded – Il pinguino come valido motore

Quando ha senso l’utilizzo di Linux nei sistemi embedded, la struttura di un sistema, i requisiti minimi, quali le distribuzioni, i vantaggi.