Skip to main content

Fiera del Radioamatore - Pordenone - 2024

 

Linux sullo smartphone?

Al nostro stand alla fiera di Pordenone avremo un PinePhone con PostmarketOS!

Quello che segue è il testo del nostro volantino:

L’invasività di Google ti ha stancato e sei alla ricerca di un’alternativa ad Android? Potresti aver sentito parlare di alcuni sistemi operativi mobile basati sul core open-source di Android (AOSP), come LineageOS, GrapheneOS, CalyxOS o Replicant. Questi sistemi, pur essendo software libero e privacy-oriented, dipendono da ciò che Google rilascia come open-source e si è visto che nel corso degli anni l’azienda ha gradualmente ridotto la quantità di componenti open.

Se sei un utente Linux e ti piace smanettare potresti prendere in considerazione la possibilità di installare una delle varie distribuzioni Linux mobile che sono in fase di sviluppo: PostmarketOS (derivata da Alpine), Manjaro ARM, Mobian (derivata da Debian), Droidian (derivata da Debian) e molte altre...

Puoi usare queste distro sia con un’interfaccia grafica basata su GNOME (Phosh) che con una basata su KDE (Plasma Mobile).

Attenzione: solo alcuni device sono compatibili con questi sistemi. Installare sul proprio smartphone un sistema operativo diverso da quello originale è sempre da intendersi a proprio rischio e pericolo.

 

Video dimostrativo: