Skip to main content

Linux Day 2023

Programma

Attenzione: il programma potrebbe subire qualche variazione, ricontrolla questa pagina nei prossimi giorni!

Ora Talk
10:15 - 10:30 Apertura e saluti
10:30 - 11:10 Stored procedures: cosa sono? utilizzo, vantaggi e svantaggi - Ornela Hysolakoj
Il talk consisterà in una breve introduzione ai database, per poi focalizzarsi sul presentare cosa sono le SP, quale è l'utilizzo che se ne fa, i vantaggi e svantaggi che le caratterizzano mediante degli esempi.
11:20 - 12:20 Data backup: lezioni apprese alla scuola delle legnate sui denti - Gianfranco Gallizia - [Download slides]
Questo è il talk per quelli che non hanno ancora perso i loro dati. E per quelli che stanno cercando un modo per evitare che la tragedia si ripeta.
12:30 - 13:00

Editing di testo per persone pigre - Federico Meloda e Carlo Federico Pauletti
Ovvero come sfruttare gli strumenti forniti da Linux per andare prima a bere uno spritz a Barcola.

13:00 - 14:10 --- pausa pranzo* ---
 
14:10 - 14:50

⚠ Variazione per assenza del relatore. Vengono presentati 2 lighting talk:

 
15:00 - 16:00 Tails: la distro per dissidenti - Sonia Zorba - [Download slides]
Voglia di privacy nell'era del capitalismo della sorveglianza? Scopriamo insieme i segreti della distribuzione Linux che non lascia tracce sul disco e che accede ad Internet esclusivamente attraverso Tor.
16:10 - 17:10 OpenZFS - Andrej Sossi - [Download slides]
Il miglior Filesystem per Linux non è per Linux - esistono tanti, troppi file system su Linux. Quale è il migliore? Ovviamente non esiste una risposta giusta, ma dipende dallo scopo. ZFS è il più innovativo filesystem su Linux, anche se non nasce per Linux.
17:20 - 18:00 Automatizzare la configurazione e l’accesso sicuro alla rete cablata con il software libero - Daniele Albrizio [Download slides]
Gestire la parte che si affaccia sui dispositivi utente in una rete di una media università italiana può risultare complesso o addirittura disarmante. Tener traccia dell'assegnazione degli indirizzi e dei dispositivi alle diverse zone o ai diversi utenti, le deleghe di gestione di segmenti di rete, la matrice di autorizzazioni d'accesso, la gestione del deprovisioning delle risose e della nomadcità dei dispositivi possono essere un lavoro a tempo pieno per alcuni dipendenti. Possiamo però automatizzare parecchio senza devolvere più del costo delle persone che ci lavorano a una soluzione commerciale.
18:10 - 19:10 ioctl() system call - Angelo Dureghello - [Download slides]
Il kernel Linux offre un interfaccia comune per controllare i dispositivi presenti nel sistema. Si illustreranno i dettagli riguardanti l'utilizzo e il funzionamento di questa particolare chiamata di sistema che consente di trasferire il controllo dallo spazio utente allo spazio kernel.

* chi lo desidera può pranzare al piano terra del locale che ci ospita, le ordinazioni dei pasti verranno prese a metà mattinata.