Skip to main content

Linux Day 2024

 

Il Linux Day 2024 si terrà sabato 26 Ottobre presso la sede del LUG: Urban Center (ingresso FabLab) in Corso Cavour 2/2 a Trieste.

 

Programma (bozza)

Attenzione: il programma potrebbe subire variazioni, ricontrolla questa pagina nei prossimi giorni! L'ordine dei talk non è ancora confermato.

Ora Talk
09:50-10:00 Apertura e saluti
10:00-10:50 Controllo dei motori LEGO con Linux Embedded - Angelo Dureghello
Nozioni di base per il controllo di un motore DC, come configurare il kernel Linux su un sistema embedded per controllare un motore DC brushed, abilitazione del PWM, utilizzo di sysfs per configurare il PWM.
10:55-11:35 Nix 101 - Aljaž Srebrnič
Insieme muoveremo i primi passi in questo linguaggio/package manager e ne vedremo i punti forti e le frustrazioni. Nix è un linguaggio di programmazione e un gestore di pacchetti che lo usa per usare pacchetti in modo riproducibile, dichiarativo ed affidabile. Il repository contiene più di 100000 pacchetti e supporta molteplici architetture.
11:40-12:20 Open-source LLMs: language processing for everyone - shi4
Questo talk affronterà gli aspetti tecnici della configurazione di ambienti per sperimentare con modelli open-source come llama3, inclusi gli strumenti, framework e hardware necessari.
12:25-13:05 Installazione di Linux su disco criptato - Andrej Sossi
Quanto siamo sicuri che i nostri dati non possano essere letti da estranei? Login con nome utente e password spesso non è sufficiente. Programmi di security, antivirus più o meno avanzati, firewall etc. possono risolvere molti problemi... ma che succede se ci rubano il portatile??? Se ci viene sottratto fisicamente il disco non ci sono software che ci possono aiutare. Se avete dati importanti e volete proteggerli anche in caso di furto fisico del disco potrebbe essere buona norma cifrare il contenuto. Proviamo ad installare Slackware (o un’altra distribuzione Linux) su un disco crittografato.
13:05-14:15 Pausa pranzo
14:15-15:05

Proxmox VE: il buono, il brutto, lo strano - Gianfranco Gallizia
(Dis)avventure con la piattaforma di virtualizzazione Open Source.

15:15-16:05 Le Comunicazioni Nascoste – Tecniche di occultamento dati - Francesco Ressa
In questo talk verranno esplorate le tecniche di occultamento dei dati, con particolare attenzione alla steganografia. Vedremo come due interlocutori possono nascondere le loro comunicazioni e scambiarsi file in modo invisibile. Saranno approfonditi i metodi utilizzati dai cracker per inserire file malevoli (.exe, payload o script) all'interno di documenti apparentemente innocui. Verranno illustrate le differenze tra steganografia e crittografia, come individuare file steganografati, la persistenza di queste tecniche e alcuni esempi pratici di steganalisi.
16:15-17:05

Cyber Security e Open Source - Alessandro Tanasi
Quali sono e come si affrontano gli aspetti di sicurezza cibernetica nel mondo open source, per utenti, amministratori e sviluppatori

17:15-18:05

GPG per tutti: dai comandi base all'uso con smartcard - Sonia Zorba
A 25 anni di distanza dall'uscita della prima versione, GPG (GNU Privacy Guard) continua ad essere uno strumento versatile e ampiamente utilizzato da tutti coloro che sono interessati alla privacy e alla sicurezza dei propri dati. Vedremo come utilizzare i comandi GPG per creare le nostre chiavi crittografiche e approfondiremo l'uso di GPG con le smartcard (Nitrokey).